Cosa sono le soft skills IT?

Le soft skills IT sono abilità che dimostrano l’approccio di un individuo al lavoro e alle interazioni con gli altri. Queste competenze sono più direttamente legate alle caratteristiche personali di un candidato, il che significa che rimangono rilevanti anche se il candidato cambia specializzazione lavorativa. Esempi di soft skills IT includono comunicazione, leadership e problem-solving, che possono aiutare un candidato ad apparire più desiderabile rispetto a se dimostrasse solo hard skills.

Le soft skills IT differiscono dalle hard skills in quanto un candidato di solito possiede innatamente le soft skills o le sviluppa attraverso l’esperienza. Sebbene un candidato possa anche possedere innatamente le hard skills, di solito le sviluppa attraverso l’apprendimento attivo. Ad esempio, un candidato potrebbe apprendere competenze tecniche come programmazione e analisi dei dati attraverso corsi, mentre potrebbe sviluppare la comunicazione attraverso le interazioni sul posto di lavoro.

Ecco 14 soft skills IT che possono aiutarti a far avanzare la tua carriera.

Comunicazione

Nei ruoli IT, le capacità di comunicazione verbale ti permettono di ascoltare attivamente le esigenze degli utenti e condividere le soluzioni appropriate. La tua posizione potrebbe richiedere di comunicare argomenti complessi a persone con una limitata esperienza IT. Ad esempio, potresti spiegare come risolvere un problema tecnico sostituendo il gergo con una terminologia quotidiana comprensibile per l’utente medio. Gli individui in IT possono anche fare affidamento sulla comunicazione scritta per condividere e-mail, mantenere connessioni nel settore e progettare documenti e proposte con colleghi, manager e clienti.

Sales

Molte carriere IT richiedono una conoscenza di base delle vendite per educare i consumatori e raccomandare i prodotti appropriati. Competenze come negoziazione, intelligenza emotiva e competenza aziendale possono aiutarti a raggiungere le quote di vendita, stabilire contratti e costruire relazioni con i clienti.

Anche se il tuo lavoro IT non richiede un’interazione diretta con i clienti, le capacità di vendita possono aiutarti a convincere gli altri dell’efficacia delle tue idee. Ad esempio, potresti presentare una nuova strategia su come risolvere i reclami dei clienti. Puoi anche utilizzare le capacità di vendita per promuovere efficacemente te stesso durante i colloqui di lavoro.

Determinazione

Avere la determinazione di migliorare le tue hard skills e differenziarti dagli altri può aiutarti a qualificarti per ruoli altamente competitivi. Rimanere motivati può aiutarti a sviluppare una strategia per renderti un candidato più desiderabile. Ad esempio, potresti decidere di acquisire esperienza in intelligenza artificiale a causa della sua crescente rilevanza nel settore IT. La determinazione può anche aiutarti a superare le sfide durante il lavoro su progetti IT e rimanere paziente durante la risoluzione dei reclami degli utenti.

Leadership

Anche se non lavori in un ruolo di gestione IT, avere capacità di leadership può aiutarti a convincere gli altri della validità delle tue idee e lavorare in squadra. È anche probabile che tu gestisca temporaneamente un team o un progetto durante la tua carriera IT e farlo con successo può migliorare le tue prospettive di lavoro a lungo termine. Inoltre, le capacità di leadership come la risoluzione dei conflitti e il processo decisionale possono aiutarti a comunicare efficacemente con clienti e colleghi.

Presentazione

Le capacità di presentazione possono aiutarti a condividere le tue idee con un pubblico più ampio. Nei ruoli IT, queste competenze sono rilevanti quando vuoi presentare report ai sostenitori dell’azienda o insegnare al pubblico un argomento complesso. Potrebbe anche essere necessaria una presentazione per eseguire dimostrazioni pubbliche che pubblicizzano software specifici e costruiscono la consapevolezza del marchio. Le specifiche capacità di presentazione includono la ricerca di argomenti, la creazione di discorsi e lo sviluppo di argomenti efficaci.

Lavoro di squadra

I datori di lavoro IT di solito preferiscono candidati che possano dimostrare la loro capacità di funzionare in un contesto di squadra, il che significa che sono affidabili e a proprio agio nel lavorare con gli altri. Ad esempio, potresti delegare compiti tra i membri del team e fidarti degli altri per eseguire i loro compiti senza microgestione. Puoi anche dimostrare un efficace lavoro di squadra ascoltando le idee degli altri e risolvendo i conflitti senza l’aiuto di un supervisore.

Adattabilità

Essere in grado di adattarsi e riapprendere come fare le cose ti permette di stare al passo con il panorama IT in costante evoluzione. Puoi utilizzare questa abilità per adattarti a nuove tecnologie e metodi per rispondere a problemi tecnici. Prova a dimostrare la tua adattabilità mostrando le opportunità di sviluppo professionale che hai perseguito e le occasioni in cui sei rimasto aperto a nuove idee.

Risoluzione dei problemi

Le capacità di risoluzione dei problemi si riferiscono alla capacità di valutare correttamente vari problemi e sviluppare soluzioni praticabili. Quando lavori su un progetto IT, è probabile che incontri numerose sfide in ogni fase del percorso. Avere una naturale capacità di valutare i problemi e trovare soluzioni appropriate è generalmente un’abilità altamente desiderabile che i recruiter priorizzano. Altre competenze rilevanti nella risoluzione dei problemi includono il pensiero analitico e l’innovazione, poiché ti consentono di sviluppare idee diverse rispetto ai concorrenti IT.

Mentoring

Gli esperti IT che possono insegnare vari concetti ai nuovi colleghi sono di solito più preziosi per i datori di lavoro perché possono aiutare a garantire la continuità di un progetto. Le capacità di mentoring sono rilevanti anche quando si insegna agli utenti come lavorare con nuove applicazioni. Inoltre, essere disposti e in grado di condividere le tue conoscenze con gli altri può aiutarti a qualificarti per ruoli più avanzati e aumentare il tuo potenziale di guadagno.

Pensiero critico

Le capacità di pensiero critico si riferiscono alla capacità di affrontare una situazione in base alle informazioni disponibili. Gli specialisti IT spesso si affidano al pensiero critico per condurre ricerche, identificare soluzioni efficaci e implementarle. Questa abilità può anche aiutare gli specialisti IT a prevenire pregiudizi personali ed emozioni che influenzano il loro processo decisionale. Inoltre, il pensiero critico può consentire a un individuo di analizzare i risultati delle proprie soluzioni e apportare le modifiche necessarie.

Risoluzione dei conflitti

La capacità di mediare e risolvere i conflitti può aiutare gli esperti IT a gestire le relazioni lavorative. I membri del team che lavorano insieme a progetti possono incontrare divergenze di opinioni e fare affidamento sul compromesso per mantenere il progetto in linea con i tempi. Mostrare capacità di risoluzione dei conflitti può anche migliorare le tue possibilità di ottenere eventualmente un ruolo di gestione.

Etica del lavoro

Avere una buona etica del lavoro significa svolgere i propri compiti professionali in modo efficace e puntuale. Quando si lavora a un progetto IT come parte di un team, una buona etica del lavoro può aiutarti a ottenere risultati di alta qualità e prevenire ritardi. Può anche aiutarti a superare la mancanza di alcune importanti hard skills quando inizi un nuovo lavoro, poiché mostrare una corretta etica del lavoro può essere una chiara indicazione per i supervisori che sei disposto ad imparare.

Creatività

Sebbene la maggior parte dei ruoli IT sia altamente tecnica, la capacità di trovare soluzioni creative per varie sfide è un’abilità di grande valore. La maggior parte dei progetti ha alcune fasi in cui il team di sviluppo richiede una soluzione creativa per progredire invece di affidarsi a soluzioni precedenti. La creatività può anche aiutare uno specialista IT a sviluppare idee per nuovi prodotti o nuove funzionalità per prodotti esistenti.

Capacità di lavorare in modo indipendente

Nonostante la maggior parte dei progetti IT sia frutto di collaborazioni di squadra, è probabile che tu lavori da solo occasionalmente. Essere in grado di funzionare in modo indipendente e trovare proattivamente soluzioni alle sfide con una supervisione minima può attrarre potenziali datori di lavoro. Può anche aiutare i freelance IT a costruire relazioni con i clienti e presentare i progetti in tempo.

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